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Gruppo termico T150v

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2020 15:50
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Post: 2
Età: 45
Sesso: Maschile
19/09/2020 11:09

Gruppo termico T150v
Ciao a tutti, provo ad inaugurare questa sezione.

Un anno fa ho smontato il mio T150V, valvole scarico e guide andate.
Ho comprato tutto da Bondi a Reggio Emilia, ho fatto fare il lavoro in rettifica...poi mi son perso.

Ho molte moto ed ho messo in letargo il Trident.

Veniamo a noi.
Avete consigli per il ri-montaggio della termica?
C'è qualche suggerimento o particolarità di cui dovrei tenere conto?
In particolare
ho comprato un kit guarnizioni motore, è presente una guarnizione testa molto meno consistente di quella in rame che montava prima...


Grazie a tutti per l'aiuto.

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Post: 3
Età: 67
Sesso: Maschile
21/09/2020 14:38

Ciao.
Prima di tutto dovresti dirci perchè hai smontato la termica.
Hai cambiato tutte le 6 guide e valvole e rettificato le sedi?.
Le valvole erano quelle a stelo alte o basse?
E le nuove?.
Che guide hai montato?
Hai messo i gommini sulle valvole di aspirazione?.
Con l’occasione hai verificato la linearità delle canne dei cilindri e se i pistoni e fasce siano ancora in tolleranza.
Riguardo alla guarnizione della testa puoi riusare la vecchia in rame opportunatamente cotta e spalmata di sigillante per la tenuta dell’olio.
Io preferisco montare la guarnizione di carta a secco ma non quella in foto che manca dei ring spezza fiamma.
Molti preferiscono usare la guarnizione di rame per una migliore tenuta della testa che cede meno che con quella di carta che assicura un minor trasudo d’olio ma un serraggio ripetuto con aggiustamento del gioco valvole.
Ma van bene tutte ma non quella in foto di carta.
Preparato tutto per bene dovrai fare attenzione al montaggio delle cannette delle aste dei bilanceri delle valvole (anche considerando se hai fatto rifare i piani di testa e cilindri) che se non spessorare a dovere trasuderanno copiosamente olio.
Il primo gioco valvole effettualo con tolleranze maggiori e risetta dopo 50/100 km.
A disposizione.
Piero
[Modificato da pierodn 21/09/2020 14:44]
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Post: 8
Città: ROMA
Età: 76
Sesso: Maschile
26/09/2020 15:23

oltre ai precedenti consigli, particolare attenzione và prestata alle guarnizioni tra testa e castelletti dei bilancieri. Quelle originali Triumph ormai introvabili avevano una robusta trama metallica all'interno e cedevano poco. Ora meccanicamente la migliore soluzione sono quelle di rame ma vanno accuratamente montate con un giusto velo di buona pasta sigillante, quella grigia è ottima anche per via del colore poco vistoso. Nel montaggio finale bisogna prestare attenzione a che le semisfere dei braccetti dei bilancieri si adagino esattamente nelle estremità delle rispettive aste, è utile verniciare l'estremità superiore delle aste 1 o 2 in modo da essere sicuri che tutto vada al posto giusto e che le aste dei cilindri 1 e 2 non si incrocino durante il montaggio dei castelletti. Se si monta la guarnizione testa di rame, è utile rifilare leggermente la guarnizione in corrispondenza dei tubetti copriaste di scarico per favorirne il passaggio una volta montata la testa sul cilindro. A titolo storico, sulle prime versioni venivano montate guarnizioni testa-cilindro corgasyl sottili in acciaio corrugato in corrispondenza dei bordi dei cilindri e dei passaggi olio e trattati in superficie con un sigillante. Potevano essere usate una volta sola. Con quelle guarnizioni i motori avevano un RC leggermente superiore alle versioni successive. Probabilmente abbandonate per via di un costo superiore?
[Modificato da sergioroma 26/09/2020 15:27]
sergioroma
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Post: 3
Età: 67
Sesso: Maschile
26/09/2020 15:50

e se lo dice Sergio segui alla lettera i suoi consigli.
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