Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Bonneville T120R del 1970

Ultimo Aggiornamento: 01/10/2020 11:30
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 10
Città: VITERBO
Età: 35
Sesso: Maschile
22/09/2020 16:21

bonneville T120R
Ciao a tutti!
Questa è la mia Bonneville T120R del 1970;
Comprata nel 2018, è una romana Doc visto che si trovava a Trastevere!
Radiata d'ufficio, sto aspettando che mi arrivi il certificato del registro storico ASI per fare la pratica di re iscrizione;
matching numbers; alcuni pezzi erano presenti ma smontati, tipo strumenti e fregi;
Quando l ho presa il meccanico l ha fatta partire e visto che fumava da una marmitta abbiamo deciso di dare una controllata;
trovato un cilindro un po rigato a causa di una scaldata o di una grippata ho deciso di fare tutta la termica;
poi sono stati rivisti freni, frizione, impianto elettrico, forcelle, cambiati pneumatici e fatti altri lavoretti;
Come potete vedere non ho optato per un restauro totale ma ho lasciato molti pezzi vissuti;
Mi è stato d'aiuto Mario aka thomasdunstall, che ringrazio, che mi ha dato molte dritte tecniche e mi ha consigliato anche sull'acquisto di molti pezzi di ricambio;
Quando potevo ho acquistato pezzi originali usati o nuovi;

Ecco un pò di foto di quando è arrivata a casa




[Modificato da james_t120r 22/09/2020 16:50]
OFFLINE
Post: 10
Città: VITERBO
Età: 35
Sesso: Maschile
22/09/2020 17:08

Ecco un pò di foto attuali
OFFLINE
Post: 8
Città: ROMA
Età: 76
Sesso: Maschile
27/09/2020 10:07

complimenti! Forse comperata in Inghilterra nel '70 ed immatricolata a Roma nel '71?
[Modificato da sergioroma 27/09/2020 10:08]
sergioroma
OFFLINE
Post: 10
Città: VITERBO
Età: 35
Sesso: Maschile
27/09/2020 12:35

possibile;
io ho pensato che magari è stata importata nel 70 ma è stata venduta ed immatricolata nel 71;
poteva succedere con alcuni mezzi, ma non sò se le triumph erano moto che potevano rimanere per un pò invendute in quegli anni
OFFLINE
Post: 8
Città: ROMA
Età: 76
Sesso: Maschile
27/09/2020 14:59

in quegli anni molti romani andavano a comperarsi la moto inglese in Inghilterra e l'ho fatto anche io. Tra acquisto, viaggio di andata in aereo a basso costo e ritorno in moto e spese di sdoganamento ed immatricolazione si risparmiavano circa 100 mila lire che non erano poche più la soddisfazione e l'avventura del viaggio. Il Trident l'ho comperato a fine luglio 70 ed immatricolato a giugno 71 ( il tempo per immatricolarle era di sei mesi ma se uscivi e rientravi nei confini italiani avevi altri sei mesi, faceva fede il timbro sulla carta carburante ) e la mia targa comincia con Roma 31....
sergioroma
OFFLINE
Post: 10
Città: VITERBO
Età: 35
Sesso: Maschile
27/09/2020 18:27

Bellissima questa tua testimonianza Sergio!!
quindi potrebbe essere come dici te, inglese portata poi in italia;
appena pronta per la strada cercherò di venirti a trovare in moto!
comunque ogni tanto a roma ci passo, se ti va ci possiamo prendere un caffe
Giacomo
OFFLINE
Post: 8
Città: ROMA
Età: 76
Sesso: Maschile
28/09/2020 10:18

sul libretto risulta se è stata nazionalizzata e collaudata non tramite importatori ufficiali. Sul mio riporta anche i numeri della bolletta doganale. All'epoca qualcuno aveva anche dovuto fare una prova su strada per il collaudo, mi pare che a Roma lo facessero sulla pista di Ciampino. A me avevano fatto il collaudo presso la Motorizzazione che allora era in via Nola con controllo numeri di telaio e prova fonometrica e luci, claxon ecc... ( i catarifrangenti laterali andavano coperti ) e prova frenata "casareccia" ( ad occhiometro ). Ti ritiravano le targhe inglesi ma ero riuscito a conservare la mia posteriore dicendo che i numeri erano verniciati sul portatarga che faceva parte del fanale posteriore. Se passi da Roma ti incontrerò con piacere!
sergioroma
OFFLINE
Post: 10
Città: FORMIA
Età: 51
Sesso: Maschile
28/09/2020 16:27

Ciao Giacomo, piacere di leggerti, dai che ci sei quasi! 😀
io personalmente preferisco le moto vissute a quelle restaurate per cui salvo i casi irrecuperabili preferisco mantenere le moto come sono...Ancora complimenti!
Spero ci si possa vedere presto in sella
Tienici aggiornati sui progressi 👌
OFFLINE
Post: 10
Città: FORMIA
Età: 51
Sesso: Maschile
28/09/2020 16:27

Ciao Giacomo, piacere di leggerti, dai che ci sei quasi! 😀
è venuta molto bene bravo!!!
Io personalmente preferisco le moto vissute a quelle restaurate per cui salvo i casi irrecuperabili preferisco mantenere le moto come sono...Ancora complimenti!
Spero ci si possa vedere presto in sella
Tienici aggiornati sui progressi 👌
OFFLINE
Post: 10
Città: FORMIA
Età: 51
Sesso: Maschile
28/09/2020 16:30

Ciao Giacomo, piacere di leggerti, dai che ci sei quasi! 😀

E' venuta molto bene bravo!!!
Io personalmente preferisco le moto vissute a quelle restaurate per cui salvo i casi irrecuperabili preferisco mantenere le moto come sono...Ancora complimenti!

Se posso permettermi un consiglio toglierei il distanziatore del faro posteriore, ricordo che lo hai preso usato negli stati uniti, è tipico di quel mercato (la normativa prevedeva che il faro fosse più esterno rispetto a qualsiasi altra parte della moto e in Triumph risolsero con un banale distanziale...bruttino però!)

Spero ci si possa vedere presto in sella
Tienici aggiornati sui progressi 👌
OFFLINE
Post: 10
Città: VITERBO
Età: 35
Sesso: Maschile
28/09/2020 16:56

Re:
Purtroppo non ho il libretto originale del '71 ma un duplicato del 1980 e li non c è scritto nulla in merito;
ho visto però sull'estratto cronologico che è stato rilasciato il libretto a febbraio del 71; il primo proprietario la pagò 950.000 lire;


sergioroma, 28/09/2020 10:18:

sul libretto risulta se è stata nazionalizzata e collaudata non tramite importatori ufficiali. Sul mio riporta anche i numeri della bolletta doganale. All'epoca qualcuno aveva anche dovuto fare una prova su strada per il collaudo, mi pare che a Roma lo facessero sulla pista di Ciampino. A me avevano fatto il collaudo presso la Motorizzazione che allora era in via Nola con controllo numeri di telaio e prova fonometrica e luci, claxon ecc... ( i catarifrangenti laterali andavano coperti ) e prova frenata "casareccia" ( ad occhiometro ). Ti ritiravano le targhe inglesi ma ero riuscito a conservare la mia posteriore dicendo che i numeri erano verniciati sul portatarga che faceva parte del fanale posteriore. Se passi da Roma ti incontrerò con piacere!




OFFLINE
Post: 10
Città: VITERBO
Età: 35
Sesso: Maschile
28/09/2020 17:01

Re:
Grazie Mario!!
merito anche tuo!!!

per la questione distanziale:
io lo ho trovato già sulla moto (lo puoi vedere nelle prime foto che ho allegato), non l'ho acquistato dopo;
in america ho preso le plastiche NOS;
avevo pensato di lasciarlo perchè già c'era poi non sò....tanto per toglierlo alla fine sono due bulloni quindi c è sempre tempo





Thomasdunstall, 28/09/2020 16:30:

Ciao Giacomo, piacere di leggerti, dai che ci sei quasi! 😀

E' venuta molto bene bravo!!!
Io personalmente preferisco le moto vissute a quelle restaurate per cui salvo i casi irrecuperabili preferisco mantenere le moto come sono...Ancora complimenti!

Se posso permettermi un consiglio toglierei il distanziatore del faro posteriore, ricordo che lo hai preso usato negli stati uniti, è tipico di quel mercato (la normativa prevedeva che il faro fosse più esterno rispetto a qualsiasi altra parte della moto e in Triumph risolsero con un banale distanziale...bruttino però!)

Spero ci si possa vedere presto in sella
Tienici aggiornati sui progressi 👌




[Modificato da james_t120r 28/09/2020 17:02]
OFFLINE
Post: 10
Città: VITERBO
Età: 35
Sesso: Maschile
01/10/2020 11:30

Arrivato ieri il certificato ASI...
purtroppo sbagliato...-
hanno sbagliato le masse;
si prevede dell'altra attesa.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com