La Moto Inglese Moto Inglesi Classiche Italia

Bonneville T120R del 1970

  • Messaggi
  • OFFLINE
    james_t120r
    Post: 10
    Città: VITERBO
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    00 22/09/2020 16:21
    bonneville T120R
    Ciao a tutti!
    Questa è la mia Bonneville T120R del 1970;
    Comprata nel 2018, è una romana Doc visto che si trovava a Trastevere!
    Radiata d'ufficio, sto aspettando che mi arrivi il certificato del registro storico ASI per fare la pratica di re iscrizione;
    matching numbers; alcuni pezzi erano presenti ma smontati, tipo strumenti e fregi;
    Quando l ho presa il meccanico l ha fatta partire e visto che fumava da una marmitta abbiamo deciso di dare una controllata;
    trovato un cilindro un po rigato a causa di una scaldata o di una grippata ho deciso di fare tutta la termica;
    poi sono stati rivisti freni, frizione, impianto elettrico, forcelle, cambiati pneumatici e fatti altri lavoretti;
    Come potete vedere non ho optato per un restauro totale ma ho lasciato molti pezzi vissuti;
    Mi è stato d'aiuto Mario aka thomasdunstall, che ringrazio, che mi ha dato molte dritte tecniche e mi ha consigliato anche sull'acquisto di molti pezzi di ricambio;
    Quando potevo ho acquistato pezzi originali usati o nuovi;

    Ecco un pò di foto di quando è arrivata a casa




    [Modificato da james_t120r 22/09/2020 16:50]
  • OFFLINE
    james_t120r
    Post: 10
    Città: VITERBO
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    00 22/09/2020 17:08
    Ecco un pò di foto attuali
  • OFFLINE
    sergioroma
    Post: 8
    Città: ROMA
    Età: 76
    Sesso: Maschile
    00 27/09/2020 10:07
    complimenti! Forse comperata in Inghilterra nel '70 ed immatricolata a Roma nel '71?
    [Modificato da sergioroma 27/09/2020 10:08]
    sergioroma
  • OFFLINE
    james_t120r
    Post: 10
    Città: VITERBO
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    00 27/09/2020 12:35
    possibile;
    io ho pensato che magari è stata importata nel 70 ma è stata venduta ed immatricolata nel 71;
    poteva succedere con alcuni mezzi, ma non sò se le triumph erano moto che potevano rimanere per un pò invendute in quegli anni
  • OFFLINE
    sergioroma
    Post: 8
    Città: ROMA
    Età: 76
    Sesso: Maschile
    00 27/09/2020 14:59
    in quegli anni molti romani andavano a comperarsi la moto inglese in Inghilterra e l'ho fatto anche io. Tra acquisto, viaggio di andata in aereo a basso costo e ritorno in moto e spese di sdoganamento ed immatricolazione si risparmiavano circa 100 mila lire che non erano poche più la soddisfazione e l'avventura del viaggio. Il Trident l'ho comperato a fine luglio 70 ed immatricolato a giugno 71 ( il tempo per immatricolarle era di sei mesi ma se uscivi e rientravi nei confini italiani avevi altri sei mesi, faceva fede il timbro sulla carta carburante ) e la mia targa comincia con Roma 31....
    sergioroma
  • OFFLINE
    james_t120r
    Post: 10
    Città: VITERBO
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    00 27/09/2020 18:27
    Bellissima questa tua testimonianza Sergio!!
    quindi potrebbe essere come dici te, inglese portata poi in italia;
    appena pronta per la strada cercherò di venirti a trovare in moto!
    comunque ogni tanto a roma ci passo, se ti va ci possiamo prendere un caffe
    Giacomo
  • OFFLINE
    sergioroma
    Post: 8
    Città: ROMA
    Età: 76
    Sesso: Maschile
    00 28/09/2020 10:18
    sul libretto risulta se è stata nazionalizzata e collaudata non tramite importatori ufficiali. Sul mio riporta anche i numeri della bolletta doganale. All'epoca qualcuno aveva anche dovuto fare una prova su strada per il collaudo, mi pare che a Roma lo facessero sulla pista di Ciampino. A me avevano fatto il collaudo presso la Motorizzazione che allora era in via Nola con controllo numeri di telaio e prova fonometrica e luci, claxon ecc... ( i catarifrangenti laterali andavano coperti ) e prova frenata "casareccia" ( ad occhiometro ). Ti ritiravano le targhe inglesi ma ero riuscito a conservare la mia posteriore dicendo che i numeri erano verniciati sul portatarga che faceva parte del fanale posteriore. Se passi da Roma ti incontrerò con piacere!
    sergioroma
  • OFFLINE
    Thomasdunstall
    Post: 10
    Città: FORMIA
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    00 28/09/2020 16:27
    Ciao Giacomo, piacere di leggerti, dai che ci sei quasi! 😀
    io personalmente preferisco le moto vissute a quelle restaurate per cui salvo i casi irrecuperabili preferisco mantenere le moto come sono...Ancora complimenti!
    Spero ci si possa vedere presto in sella
    Tienici aggiornati sui progressi 👌
  • OFFLINE
    Thomasdunstall
    Post: 10
    Città: FORMIA
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    00 28/09/2020 16:27
    Ciao Giacomo, piacere di leggerti, dai che ci sei quasi! 😀
    è venuta molto bene bravo!!!
    Io personalmente preferisco le moto vissute a quelle restaurate per cui salvo i casi irrecuperabili preferisco mantenere le moto come sono...Ancora complimenti!
    Spero ci si possa vedere presto in sella
    Tienici aggiornati sui progressi 👌
  • OFFLINE
    Thomasdunstall
    Post: 10
    Città: FORMIA
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    00 28/09/2020 16:30
    Ciao Giacomo, piacere di leggerti, dai che ci sei quasi! 😀

    E' venuta molto bene bravo!!!
    Io personalmente preferisco le moto vissute a quelle restaurate per cui salvo i casi irrecuperabili preferisco mantenere le moto come sono...Ancora complimenti!

    Se posso permettermi un consiglio toglierei il distanziatore del faro posteriore, ricordo che lo hai preso usato negli stati uniti, è tipico di quel mercato (la normativa prevedeva che il faro fosse più esterno rispetto a qualsiasi altra parte della moto e in Triumph risolsero con un banale distanziale...bruttino però!)

    Spero ci si possa vedere presto in sella
    Tienici aggiornati sui progressi 👌
  • OFFLINE
    james_t120r
    Post: 10
    Città: VITERBO
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    00 28/09/2020 16:56
    Re:
    Purtroppo non ho il libretto originale del '71 ma un duplicato del 1980 e li non c è scritto nulla in merito;
    ho visto però sull'estratto cronologico che è stato rilasciato il libretto a febbraio del 71; il primo proprietario la pagò 950.000 lire;


    sergioroma, 28/09/2020 10:18:

    sul libretto risulta se è stata nazionalizzata e collaudata non tramite importatori ufficiali. Sul mio riporta anche i numeri della bolletta doganale. All'epoca qualcuno aveva anche dovuto fare una prova su strada per il collaudo, mi pare che a Roma lo facessero sulla pista di Ciampino. A me avevano fatto il collaudo presso la Motorizzazione che allora era in via Nola con controllo numeri di telaio e prova fonometrica e luci, claxon ecc... ( i catarifrangenti laterali andavano coperti ) e prova frenata "casareccia" ( ad occhiometro ). Ti ritiravano le targhe inglesi ma ero riuscito a conservare la mia posteriore dicendo che i numeri erano verniciati sul portatarga che faceva parte del fanale posteriore. Se passi da Roma ti incontrerò con piacere!




  • OFFLINE
    james_t120r
    Post: 10
    Città: VITERBO
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    00 28/09/2020 17:01
    Re:
    Grazie Mario!!
    merito anche tuo!!!

    per la questione distanziale:
    io lo ho trovato già sulla moto (lo puoi vedere nelle prime foto che ho allegato), non l'ho acquistato dopo;
    in america ho preso le plastiche NOS;
    avevo pensato di lasciarlo perchè già c'era poi non sò....tanto per toglierlo alla fine sono due bulloni quindi c è sempre tempo





    Thomasdunstall, 28/09/2020 16:30:

    Ciao Giacomo, piacere di leggerti, dai che ci sei quasi! 😀

    E' venuta molto bene bravo!!!
    Io personalmente preferisco le moto vissute a quelle restaurate per cui salvo i casi irrecuperabili preferisco mantenere le moto come sono...Ancora complimenti!

    Se posso permettermi un consiglio toglierei il distanziatore del faro posteriore, ricordo che lo hai preso usato negli stati uniti, è tipico di quel mercato (la normativa prevedeva che il faro fosse più esterno rispetto a qualsiasi altra parte della moto e in Triumph risolsero con un banale distanziale...bruttino però!)

    Spero ci si possa vedere presto in sella
    Tienici aggiornati sui progressi 👌




    [Modificato da james_t120r 28/09/2020 17:02]
  • OFFLINE
    james_t120r
    Post: 10
    Città: VITERBO
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    00 01/10/2020 11:30
    Arrivato ieri il certificato ASI...
    purtroppo sbagliato...-
    hanno sbagliato le masse;
    si prevede dell'altra attesa.